IL VESCOVO DELLA CHIESA DI SAN SARKIS A TEHERAN: LA SIRIA HA ABBRACCIATO GLI ARMENI E LI HA SOSTENUTI NELLE LORO DURE PROVE
25 aprile 2022
Teheran, SANA – Il Vescovo della chiesa di San Sarkis a Teheran, Sibawayh Sarkissian, ha affermato che la Siria ha abbracciato gli armeni e li ha sostenuti nelle dure prove che hanno dovuto affrontare in seguito al genocidio ottomano a cui furono sottoposti, considerando che il riconoscimento da parte della Siria di questo genocidio è grandemente apprezzato dagli armeni di tutto il mondo.
Questi commenti del vescovo sono stati formulati durante un incontro con l’ambasciatore siriano a Teheran, Shafiq Dayoub, che ha esteso le sue congratulazioni agli armeni in Iran in occasione della gloriosa Pasqua.
Sarkissian ha sottolineato che la guerra terroristica in Siria è un atto dell’entità sionista, che sta cercando di distruggere il meraviglioso modello che la Siria rappresenta per tutti i suoi figli.
L’Arcivescovo armeno di Teheran ha apprezzato i grandi sforzi della Siria e il suo ruolo volto alla preservazione della presenza cristiana nella regione, sottolineando l’assoluto sostegno degli armeni per la Siria, la sua unità, sovranità, integrità territoriale e indipendenza.
A sua volta, l’ambasciatore Dayoub ha fatto notare che la celebrazione della Pasqua è coincisa con la commemorazione del 107° anniversario del genocidio ottomano cui vennero sottoposti gli armeni, evidenziando la continuità del regime di Erdogan nel compiere crimini di genocidio e di occupazione e nel sostenere il terrorismo che venne praticato dagli ottomani.
L’ambasciatore Dayoub ha affermato che i siriani, con tutte le loro componenti, ricostruiranno quello che è stato distrutto in Siria dal terrorismo, sottolineando l’importanza di consolidare e rafforzare la presenza cristiana nella regione, per la quale la Siria ha rappresentato una culla.
Bushra Dabin / Mazen Eyon
Leave a comment