L’AYATOLLAH KHAMENEI RIMPROVERA ALLA FRANCIA LA CONDANNA DI UN NEGAZIONISTA[1]
i24NEWS – AFP
16 dicembre 2019
“La lotta di Roger Garaudy contro i sionisti è un dovere spirituale e divino” (Ali Khamenei)
La guida suprema iraniana Ali Khamenei ha rimproverato lunedì alla Francia la condanna 21 anni fa di una figura del negazionismo, Roger Garaudy, per “contestazione di crimini contro l’umanità”.
Roger Garaudy, philosophe français, a remis en question dans son livre, le nombre des victimes de l'#Holocauste. Non seulement le gouvernement français a confisqué le livre mais il a aussi trainé son auteur devant le Tribunal. Voilà les porte-drapeaux de la liberté d'expression !
— Ayatollah Khamenei (@Khamenei_Fra) December 16, 2019
“Roger Garaudy, filosofo francese, ha contestato nel suo libro [“I miti fondatori della politica israeliana”, apparso nel 1996] il numero delle vittime dell’Olocausto”, si può leggere in un messaggio pubblicato sull’account Twitter in francese dell’ayatollah.
“Il governo francese ha […] trascinato questo autore davanti al Tribunale. Ecco i portabandiera della libertà di espressione”, ha aggiunto.
Roger Garaudy a fait des prévisions précises et correctes sur le régime des USA, que nous approuvons. Nous croyons que les USA sont en déclin. Il s’agit d’une puissance fondée sur l'ingérence dans les affaires des autres pays, et la domination des nations n'est pas durable.
— Ayatollah Khamenei (@Khamenei_Fra) December 16, 2019
Le courage de l’infatigable Roger Garaudy dans le travail qu'il a commencé, est très louable. Sa lutte contre les sionistes est un devoir spirituel et divin pour tous ceux qui respectent la vérité.
— Ayatollah Khamenei (@Khamenei_Fra) December 16, 2019
“La sua lotta contro i sionisti è un dovere spirituale e divino per tutti quelli che rispettano la verità”, ha concluso.
Khamenei e Garaudy si erano incontrati il 20 aprile 1998 a Teheran.
Già dirigente comunista convertito all’Islam, il filosofo Roger Garaudy, deceduto nel 2012, era stato condannato il 16 dicembre 1998 dalla corte d’appello di Parigi a 9 mesi di prigione con la condizionale e a 160.000 franchi di ammenda (circa 32.000 euro di oggi) per contestazione di crimini contro l’umanità, diffamazione razziale e provocazione all’odio razziale.
FINE DELL’ARTICOLO DI i24NEWS
Commento di Andrea Carancini:
Onore alla Guida Suprema dell’Iran Ali Khamenei per aver ricordato Garaudy. Lo ricordiamo anche noi con simpatia e stima. Avvisiamo i lettori che il libro di Garaudy, “I miti fondatori della politica israeliana” è disponibile al seguente indirizzo: http://aaargh.vho.org/fran/livres/RGmiti.pdf
[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://www.i24news.tv/fr/actu/international/1576513003-l-ayatollah-khamenei-reproche-a-la-france-la-condamnation-d-un-negationniste
Leave a comment