ISRAELE CONCLUDE L’ACQUISTO DEL SESTO SOTTOMARINO DI PRODUZIONE TEDESCA
Le trattative sul prezzo si erano bloccate l’anno scorso, quando Berlino, costretta dai vincoli di bilancio, non aveva venduto il sottomarino con il grande sconto concesso per i primi tre navigli della flottiglia Dolphin.
di Reuters, 05.05.2011[1]
Israele ha concluso l’acquisto di un sesto sottomarino dalla Germania, il cui pagamento sarà distribuito nel corso di vari anni, ha detto giovedì un funzionario.
Il previsto aumento della flottiglia di sottomarini Dolphin ad alimentazione diesel, considerata l’avanguardia di Israele contro nemici come l’Iran, era stato bloccato da un contenzioso con Berlino per l’aumento del prezzo da 500 milioni di dollari a 700 milioni.
Israele attualmente ha a disposizione tre Dolphin e ne ha altri due in cantiere dalla Germania la cui consegna è prevista per i prossimi due anni.
Impegnata in favore della sicurezza dello stato ebraico, fondato sulla scia dell’Olocausto, la Germania ha venduto quei sottomarini con un grande sconto. Ma Berlino, costretta dai vincoli di bilancio, non ha voluto sottoscrivere, durante i colloqui dell’anno scorso, le stesse condizioni di vendita per un sesto sottomarino.
“È concluso. Avremo un altro sottomarino dalla Germania, con i pagamenti distribuiti nel corso di vari anni”, ha detto un funzionario israeliano informato sui negoziati.
Il funzionario non ha detto direttamente quanto è costato il Dolphin a Israele, o se la Germania ha concesso uno sconto.
Il portavoce dell’ambasciata tedesca non ha commentato. I Dolphin sono fabbricati dalla Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW), di proprietà della ThyssenKrupp.
Le turbolenze politiche in Medio Oriente e il programma nucleare iraniano hanno spinto Israele ad aumentare le spese per la difesa, il che potrebbe averle permesso di assorbire un aumento di prezzo del Dolphin.
La Cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha ricevuto il mese scorso il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha solidarizzato con le preoccupazioni regionali di quest’ultimo, e ha sostenuto le campagne diplomatiche internazionali per mettere in riga Teheran.
Ma Berlino, in passato, ha ascoltato i dubbi dei partiti tedeschi di opposizione riguardo all’esportazione di armi nelle aree di crisi. Si ritiene che Israele abbia il solo arsenale atomico del Medio Oriente, inclusi i missili nucleari lanciati da sottomarini.
[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.haaretz.com/news/diplomacy-defense/israel-finalizes-purchase-of-sixth-german-made-submarine-1.359991
Leave a comment