Due anni fa lessi incuriosito dell’esistenza di un libro che, a quanto pare, è uno dei più censurati d’Italia: Su onda 31 Roma non risponde, Città di Castello/Taranto, 1957, di Franco Tabasso. Secondo la rivista del Sisde GNOSIS, il libro “fu sequestrato prima della distribuzione, con divieto di successiva ristampa”[1].
Da un’altra fonte[2], abbiamo appreso che “di quel volume, che riportava la testimonianza dell’agente segreto Franco Tabasso [in realtà l’agente segreto in questione era il papà di Franco, Aristide] circa i rapporti riservati tra l’Italia e la Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale, furono ritirate tutte le copie, e non se ne trova traccia neppure nelle biblioteche pubbliche”. In realtà, qualche biblioteca ancora conserva il libro[3]: grazie al prestito interbibliotecario, sono riuscito a leggerlo.
Il libro in questione ha suscitato l’interesse di qualche storico per le notizie da esso fornite sul carteggio Churchill-Mussolini[4] ma la parte più cospicua del volume è riservata alla “missione impossibile” di Aristide Tabasso, incaricato nel 1942 dal SIS (Servizio Informazioni e Sicurezza) della Marina di trafugare in Eritrea i piani top secret degli Alleati di attacco in Europa e in Italia. Missione portata a compimento con successo ma insabbiata poi a Roma, così narra Franco Tabasso, dai vertici dello Stato Maggiore italiano.
A mio giudizio, Su onda 31 Roma non risponde è uno dei più bei libri di memorialistica sulla seconda guerra mondiale. Ho provato a rintracciare Franco Tabasso ma senza esito (non so neanche se è ancora vivo), così approfitto di questo spazio per rivolgere a lui o ai suoi eredi le domande che avrei voluto rivolgergli di persona: come mai il libro non è stato più ristampato? È ancora in vigore il divieto di pubblicazione?
[1] http://www.sisde.it/Gnosis/Rivista2.nsf/ServNavig/16 .
[2] http://archiviostorico.corriere.it/1999/aprile/15/Morto_scrittore_Mario_Tilgher_co_0_9904153213.shtml
[3] http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=iccu&select_db=iccu&nentries=1&from=2&searchForm=opac/iccu/error.jsp&resultForward=opac/iccu/full.jsp&do=search_show_cmd&rpnlabel=+Titolo+%3D+su+onda+31+&rpnquery=%40attrset+bib-1++%40attr+1%3D4+%40attr+4%3D2+%22onda+31%22&totalResult=3&ricerca=base&fname=none&brief=brief
[4] http://firewolfdossier.blogspot.com/2008/05/le-carte-pi-segrete-di-mussolini.html
egregio dr. Carancini,
innanzitutto mi complimento con lei per la lucidità delle sue analisi…in cui mi sono imbattuto casualmente e che non mancherò di seguire.
La contatto principalmente per chiederle cortesemente notizie del libro di Tabasso…..sarebbe così gentile da indicarmi dove è possibile consultarlo? (oppure se è disponibile una copia?) sono infatti interessatissimo all'argomento in qualità di "dongologo amatoriale" …. ma attento ai particolari anche più misconosciuti….
non sono molto pratico di blog e pertanto le lascio il mio indirizzo e-mail [email protected] per ogni comunicazione che volesse inoltrarmi….
grazie per l'attenzione
Manuel Pera
lo trova gratis in rete digitando il titolo+pdf (in un file pdf)
gentile signore,
io sono riuscito a leggerlo tramite il prestito interbibliotecario. dovrebbe consultare il catalogo OPAC e chiedere a una delle poche biblioteche che ancora ne conservano una copia.
grazie dell'attenzione e delle gentili parole. 🙂